Eliminazione FAP & MAPPATURA 530d E61
-PEO- Ha scritto:molto interessante questa operazione!!

quindi il Fap è da eliminare....

io ne avevo sempre sentito parlare che la sua eliminazione portava solo che vantaggi, prestazionali e di affidabilità ma ti posso assolutamente che la cosa fosse così rilevante!!
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:io ne avevo sempre sentito parlare che la sua eliminazione portava solo che vantaggi, prestazionali e di affidabilità ma ti posso assolutamente che la cosa fosse così rilevante!!

a questo punto, visto che ho in programma di mapparla, mi conviene far togliere anche il Fap!!
ho visto che dicevi che hai cambiato anche il filtro!! cosa hai montato?? vantaggi??
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:Bravo Ippo, hai fatto una modifica importante innanzitutto dal punto di vista dell'affidabilità ma anche da quello prestazionale.
Ignoro le fattezze del tuo motore (che se ben rammento è lo stesso del 330cd di Nivola) ma conoscendo bene quelle dell'N47 che avevo posso dire con certezza che col DPF attaccato al lato scarico della turbina il DPF stesso è la principale causa di rottura della stessa anche lasciando la macchina assolutamente originale.
Senza contare che col DPF la macchina non fuma ma emette direttamente polveri sottili mentre senza DPF la macchina fuma ma emette particolato il quale, contrariamente alle polveri sottili, può essere distrutto dai processi polmonari.
Ma questa è un'altra storia della quale qualche verde idiota tutto contento che le vetture a gasolio non fumino più non è stato informato
Big Grin

Esatto, Andras Wink
Motore/auto (330Cd) che hai avuto anche tu, tra l'altro..
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:a questo punto, visto che ho in programma di mapparla, mi conviene far togliere anche il Fap!!
ho visto che dicevi che hai cambiato anche il filtro!! cosa hai montato?? vantaggi??

filtro sportivo a secco della sprintfilter, montato qualche mese fa, le migliorie sono pressoché inrilevanti ma ho guadagnato mezzo kilometro al litro nei consumi, cosa successa anche com il 330d e46 che avevo.
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Esatto, Andras Wink
Motore/auto (330Cd) che hai avuto anche tu, tra l'altro..

ma anche tu Maurizio hai tolto il FAP?!?
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:a questo punto, visto che ho in programma di mapparla, mi conviene far togliere anche il Fap!!

dimenticavo Peo, sulla tua essendo restyling il FAP dovrebbe essere collocato diversamente e la sua rimozione è leggermente più complicata ma stiamo comunque parlando di qualche decina di euro (intendo svuotamento della "padella" se vuoi la sostituzione con un tubo e tenere il filtro intatto per un eventuale rimontaggio ti costa ben di più..
in ogni caso se vuoi rimappare ti consiglio vivamente, sia di montare un filtro sportivo ( costa poco più di un filtro di serie ma poi non lo cambi più) e di eliminare il FAP. tralasciando le eccezionali prestazioni che ne otterresti solo con il miglioramento dei consumi, circa 1,5km litro, ti ripaghi l operazione in meno di 30mila chilometri ti sei già ripagato l intervento.
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:ma anche tu Maurizio hai tolto il FAP?!?

Il fap sulle E46 non c'era, solo con la E90 e neanche tutte, alcune erano Euro 4 senza fap
Comunque ottimo lavoro Big Grin
Ci si becca a Bologna vecchia?
  Cita messaggio
Jacky Ha scritto:Il fap sulle E46 non c'era, solo con la E90 e neanche tutte, alcune erano Euro 4 senza fap
Comunque ottimo lavoro Big Grin
Ci si becca a Bologna vecchia?

giusto, c hai ragione!!!
mi sa proprio che mi tocca vederti a Bologna...Tongue
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:dimenticavo Peo, sulla tua essendo restyling il FAP dovrebbe essere collocato diversamente e la sua rimozione è leggermente più complicata ma stiamo comunque parlando di qualche decina di euro (intendo svuotamento della "padella" se vuoi la sostituzione con un tubo e tenere il filtro intatto per un eventuale rimontaggio ti costa ben di più..
in ogni caso se vuoi rimappare ti consiglio vivamente, sia di montare un filtro sportivo ( costa poco più di un filtro di serie ma poi non lo cambi più) e di eliminare il FAP. tralasciando le eccezionali prestazioni che ne otterresti solo con il miglioramento dei consumi, circa 1,5km litro, ti ripaghi l operazione in meno di 30mila chilometri ti sei già ripagato l intervento.

Ti ringrazio per le dritte Filippo! Poi quando ci vediamo ne parliamo!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:Ippo la voglio provare :evil2:

ippo Ha scritto:alla prima occasione è tua!

Hai scatenato l'animale ora! Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)