Per ogni auto un forum: Oggi vi parlo del mio 328i e46
http://pinoutsguide.com/CarElectronics/b...nout.shtml
http://pinoutsguide.com/CarElectronics/c...nout.shtml
http://forums.bimmerforums.com/forum/sho...-connector
praticamente, invece di fare come il tipo che ha passato un filo fuori ho semplicemente cambiato il cavo con uno con più fili.. Wink
[SIZE="3"][SIZE="4"]Fusofuso's mobile[/SIZE][/SIZE]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]4906[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4907[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4908[/ATTACH]

Allegati Anteprime

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Big Grin grazie.
non se mi cimenterò mai con queste altre diagnosi.
mi viene un pò di mal di testa a pensarci Big Grin

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:Big Grin grazie.
non se mi cimenterò mai con queste altre diagnosi.
mi viene un pò di mal di testa a pensarci Big Grin

pazienza e perseveranza ci vuole...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ma io sono ruspante Big Grin

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Finalmente a una settimana dal rientro a lavoro mi sono ritagliato un pò di tempo per il 328i
che amorevolmente non mi chiede nulla.
tutte le volte che la guido e la guardo sono sempre più convinto di aver fatto l'affare della mia vita :heartbeat:

grazie alla sua altezza l'ho potuta comodamente portare in garage.
sollevarla sui cavalletti ha richiesto un pò di tempo. me la sono presa molto molto con calma dopo che l'altro giorno mi si stava inspiegabilmente rovesciando il 320. vi raccomando massima attenzione perchè è un'attimo. i crick di serie sono veramente poco stabili, vanno bene quando si lavora con 3 ruote a terra per cambiare la ruota ma non per posizionare la macchina sui cavalletti. idem per i crick a carrello da due lire del supermercato come il mio, alzano poco e da metà iniziano ad avanzare sulle ruote più di quanto avanzano in sollevamento, e con le fughe delle mattonelle spesso non gli riesce bene. naturalmente mi stava succedendo posizionandola, perchè una volta posizionata la muovo in tutte le direzioni per accertarmi che sia stabile prima di entrare sotto. ci ho messo più di mezzora e vi consiglio di fare lo stesso, prendetevela con estrema calma e non state mai da soli.

in ogni caso il materiale l'avevo preso tutto qualche mese fa, ora tocca fare il cambio dell'olio del cambio automatico, senza strumenti, quindi senza cambiarlo realmente tutto tutto ma comunque una buona parte come spiegato nei post di qualche mese fa.

iniziamo:
chilometraggio ad oggi

[Immagine: 26295925082013595_800x600.jpg]

ho svitato il tappo coppa, brugola da 8mm, e lasciato scendere tutto l'olio possibile. il tappo ha una guarnizione in gomma

[Immagine: 13634025082013590_800x600.jpg]

ho svitato tutti i bulloncini intorno alla coppa, torx t27 e rimosso la coppa con la guarnizione, si vede bene il filtro.

[Immagine: 10564225082013593_800x600.jpg]

messo la coppa a colare perchè grazie alla forma stupida rimane ancora un sacco di olio dopo levato il tappo

[Immagine: 62819125082013591_800x600.jpg]

l'olio è molto liquido ma molto pulito, c'è pochissima usura, niente ferro, le calamite sono molto pulite così come il fondo della coppa

[Immagine: 98182125082013592_800x600.jpg]

ho levato il filtro che è tenuto sempre da due vitine t27 (forse t30? la differenza è minima)

[Immagine: 98307825082013594_800x600.jpg]

così finalmente inizia a scendere un'altro bel pò di olio. il filtro ha una leggera patina nera nella carcassa

[Immagine: 27925025082013597_800x600.jpg]

ma l'elemento filtrante è pulitissimo

[Immagine: 71855325082013598_800x600.jpg]

ho poi staccato anche i due tubi dello scambiatore acqua/olio per svuotare quella parte del circuito ma è veramente piccolo e contiene poco olio

[Immagine: 7824825082013600_800x600.jpg]

ho fatto infine una foto del livello della vasca. domani la lascio tutto il giorno a colare e dopodomani ci rimetto su le mani, vediamo quanto riesce a scolare piano piano in un giorno

[Immagine: 49525525082013599_800x600.jpg]

l'auto resta così al chiuso

[Immagine: 70711025082013601_800x600.jpg]

domani magari mi pulisco bene tutta la bulloneria che non cambierò. la coppia di serraggio è ridicola e può reggere ben altro

[Immagine: 79159425082013602_800x600.jpg]

all'inizio pensavo di misurare il vecchio olio con i repicienti ed essere così certo di averne rimesso pressapoco lo stesso tanto, ma poi mi sono ricordato di avere una bilancia percisa per la frutta che pesa fino a 40kg. così rimetterò lo stesso tanto in peso Big Grin

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Tra una macchina e l altra, lavori di meno quando vai a lavorare! Smile Mrgreen Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mich Ha scritto:Tra una macchina e l altra, lavori di meno quando vai a lavorare! Smile Mrgreen Smile Mrgreen

ho fatto pure la manutenzione allo scooter settima scorsa: freni, cuscinetti, trasmissione, se arrivano due guarnizioni faccio anche olio e filtro così tiro dritto fino a natale Big Grin

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
L'olio e il filtro erano ancora nuovi, segno che i km sono originalissimi e che fare il cambio olio a 50/60k km probabilmente non serve a niente.
simone72
  Cita messaggio
si, ma è anche vero che questa è stata usata da un signore di una certa età da nuova che non avrà mai tirato, e che il benzina seppur 2.8 non ha la coppia dei turbonafta.
per me 60.000 non è uno spreco. visto il costo del componente anticipare un pochino il cambio mi fa stare decisamente più tranquillo.
magari facendo molti km e prevalentemente in autostrada si può rivalutare il discorso dato che il cambio lavora molto meno.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)