Finalmente a una settimana dal rientro a lavoro mi sono ritagliato un pò di tempo per il 328i
che amorevolmente non mi chiede nulla.
tutte le volte che la guido e la guardo sono sempre più convinto di aver fatto l'affare della mia vita :heartbeat:
grazie alla sua altezza l'ho potuta comodamente portare in garage.
sollevarla sui cavalletti ha richiesto un pò di tempo. me la sono presa molto molto con calma dopo che l'altro giorno mi si stava inspiegabilmente rovesciando il 320. vi raccomando massima attenzione perchè è un'attimo. i crick di serie sono veramente poco stabili, vanno bene quando si lavora con 3 ruote a terra per cambiare la ruota ma non per posizionare la macchina sui cavalletti. idem per i crick a carrello da due lire del supermercato come il mio, alzano poco e da metà iniziano ad avanzare sulle ruote più di quanto avanzano in sollevamento, e con le fughe delle mattonelle spesso non gli riesce bene. naturalmente mi stava succedendo posizionandola, perchè una volta posizionata la muovo in tutte le direzioni per accertarmi che sia stabile prima di entrare sotto. ci ho messo più di mezzora e vi consiglio di fare lo stesso, prendetevela con estrema calma e non state mai da soli.
in ogni caso il materiale l'avevo preso tutto qualche mese fa, ora tocca fare il cambio dell'olio del cambio automatico, senza strumenti, quindi senza cambiarlo realmente tutto tutto ma comunque una buona parte come spiegato nei post di qualche mese fa.
iniziamo:
chilometraggio ad oggi
ho svitato il tappo coppa, brugola da 8mm, e lasciato scendere tutto l'olio possibile. il tappo ha una guarnizione in gomma
ho svitato tutti i bulloncini intorno alla coppa, torx t27 e rimosso la coppa con la guarnizione, si vede bene il filtro.
messo la coppa a colare perchè grazie alla forma stupida rimane ancora un sacco di olio dopo levato il tappo
l'olio è molto liquido ma molto pulito, c'è pochissima usura, niente ferro, le calamite sono molto pulite così come il fondo della coppa
ho levato il filtro che è tenuto sempre da due vitine t27 (forse t30? la differenza è minima)
così finalmente inizia a scendere un'altro bel pò di olio. il filtro ha una leggera patina nera nella carcassa
ma l'elemento filtrante è pulitissimo
ho poi staccato anche i due tubi dello scambiatore acqua/olio per svuotare quella parte del circuito ma è veramente piccolo e contiene poco olio
ho fatto infine una foto del livello della vasca. domani la lascio tutto il giorno a colare e dopodomani ci rimetto su le mani, vediamo quanto riesce a scolare piano piano in un giorno
l'auto resta così al chiuso
domani magari mi pulisco bene tutta la bulloneria che non cambierò. la coppia di serraggio è ridicola e può reggere ben altro
all'inizio pensavo di misurare il vecchio olio con i repicienti ed essere così certo di averne rimesso pressapoco lo stesso tanto, ma poi mi sono ricordato di avere una bilancia percisa per la frutta che pesa fino a 40kg. così rimetterò lo stesso tanto in peso