Genere: Uomo
Luogo: Lombardia
Auto: BMW 430i
09-09-2017, 16:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2017, 16:21 da Flash.)
a mio parere hai ceduto il credito pro soluto dal momento che non leggo patti contrari. in buona sostanza tu i soldi alla carrozzeria non li devi per la riparazione.
per quanto mi riguarda è una faccenda SOLO tra assicurazione e carrozzeria o chi per essa, la quale, mi pare di capire, ti ha fatto firmare (anche) un mandato verso un terzo soggetto che potrà/dovrà agire nei confronti della compagnia. nota solo che il mandato è a titolo oneroso (ma lo sarebbe anche in caso di risarcimento diretto se ti fossi rivolto ad un avvocato).
il problema è l'importo, come detto sopra, e poi la volontà o meno del cessionario del credito di agire verso la compagnia (se ha davvero diritto a 4100 euro).
problemi che non sarebbero tuoi.
se la situazione non si blocca, purtroppo devi rivolgerti ad un legale.
Aggiornamento: ieri l'avvocato ha inviato via mail alla carrozzeria una diffida in cui chiede che mi sia riconsegnata la macchina lunedì... staremo a vedere. Vi tengo informati
Luogo: Lombardia
Auto: BMW 430i
ha fatto bene.
la carrozzeria avrebbe il diritto di ritenzione ma questo diritto è valido solo quando il credito è certo, liquido ed esigibile. nel tuo caso non è certo, per tanto ti devono consegnare l'auto, altrimenti scatta l'appropriazione indebita (reato penale).
Aggiornamento:
l'avvocato, sabato ha scritto, in sostanza, che devono:
A- ridarmi l'auto senza che io paghi una lira
B- che l'auto di cortesia verra' riconsegnata quando mi verra' restituita l'auto di mia proprietà
C- che la carrozzeria deve vedersela con l'assicurazione per il pagamento e che al cliente (io) non interessa sapere quali e come risolvere gli eventuali problemi che possano insorgere fra i due
D- nella cessione firmata non c'e' scritto da nessuna parte che debba pagare io la differenza, e che il foglio denominato "MANDATO" non essendoci ne' timbro, ne' firma (della carrozzeria), ne' data, ne' luogo ha un valore pressoché' nullo
Oggi, mi chiama qualcuno che si identifica come "il proprietario della XXXXXX (carrozzeria BMW in questione)" che con tono della voce alterato come poche volte ho sentito in vita mia mi gridava che (cito testualmente) "quello stupido del tuo avvocato" ha fatto un grave errore a scrivere... che "adesso ci scontreremo frontalmente e in malo modo", che io non riavrò' la mia macchina finche' non avrò' pagato i 1100 euro di differenza, che stasera mi denunciava (?!?!?!) per appropriazione indebita dell'auto di cortesia, dato che lui oggi chiudeva il noleggio dell'auto.
Il bello della telefonata e' che, ad ognuna di queste affermazioni, mi diceva comunque che se ci accordavamo sul prezzo "sarebbe stato meglio", lasciando intendere che comunque c'era un margine di trattativa sul prezzo.
Io ho davvero poche parole per commentare quello che sta succedendo...
Un saluto a tutti...
PS: ho chiamato il Call Center BMW che, come presagiva Flash, dice che non può' far nulla dato che la carrozzeria agisce come ente autonomo.
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
Incredibile!
Senza parole
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
simone72