Ma la perizia da parte dell'assicurazione era stata resa nota al carrozziere? Di solito si!
Di solito si siedono a tavolino e concordano, tra carrozziere e perito, la somma del danno da liquidare e, per esperienza, salta sempre fuori anche qualche lavoretto extra.
Se tu riesci a dimostrare che il carrozziere era a conoscenza dell'importo periziato si configura la riparazione in malafede e il diritto di ritenzione decade.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Comunque romperei le scatole anche a quelli dell'assicurazione
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ne era perfettamente a conoscenza, dato che si sono più volte sentiti col liquidatore che li ha informati delle varie cifre.
In tutto questo, stamattina mi mandano questa mail:
Buongiorno.
Riceviamo la Sua email che contestiamo in toto in quanto priva di qualsivoglia giuridica validità. La invitiamo gentilmente a riconsegnare la vettura di cortesia Mini targata XXXXXXXX a Lei consegnata in data XX/07/2017 entro e non oltre le ore 10 del giorno 13 settembre 2017 presso la nostra sede di XXXXXXXXXXX in quanto sono scaduti i termini dell'utilizzo della stessa.
In difetto, e senza indugio alcuno, saremo costretti, nostro malgrado, a rivolgerci alla competente Autorità Giudiziaria onde ravvisare tutti i reati di natura penale del caso ove anche il reato della indebita appropriazione.
Tanto dovevamo.
Fermo il resto.
XXXXXXX
l'Amministratore Unico
Genere: Uomo
Luogo: Lombardia
Auto: BMW 430i
a mio parere devi restituirla. non conosco i termini dell'utilizzo, ma non sono legati all'altro discorso su cui sei "vincente".
se loro insistono a non consegnarti l'auto, il tuo avvocato sa cosa fare (scaduti i termini della diffida se li ha inseriti). anche con carattere di urgenza.
Infatti io la restituirò. I termini di cui loro parlano non ci sono da nessuna parte, dato che nel contratto di comodato firmato, il noleggio era "aperto"...
Luogo: Emilia-Romagna
loris, a parte che il diritto di ritenzione è una cagata: se tu dimostri di avere solo quella macchina e ti serve per lavorare, loro non possono trattenerla
Luogo: Emilia-Romagna
poi, io a questo punto diventerei str0nzo al quadrato: farei le pulci all'auto e contesterei quanto possibile
Aggiornamento:
Venerdì mi fanno scrivere dal loro avvocato che tutto ciò che io ho affermato fino ad ora (e quindi tutto ciò che è riportato sulle carte che avete visto e che loro hanno firmato) è da ritenersi falso. In più, finalmente, hanno cominciato a scoprire le carte: affermano di aver emesso una fattura di poco più di 4100 € per la riparazione della mia macchina e, udite udite, una fattura di circa 450 € Per l'utilizzo della macchina di cortesia. Sapete quale data hanno queste fatture? 18 luglio 2017. Sapete quando mi hanno consegnato l'auto di cortesia e, contestualmente ho lasciato la mia auto per le riparazioni? Il 17 luglio 2017. quindi loro affermano di aver riparato, fatturato sia la riparazione sia utilizzo della mia macchina di cortesia in meno di ventiquattr'ore!
Il bello di tutta questa storia è che nemmeno l'avvocato scrive esplicitamente quanto io dovrei pagare, ma si limita a dire che io dovrei pagare la differenza fra queste due fatture e l'indennizzo che hanno ricevuto dall'assicurazione (che io non conosco e nemmeno sono tenuto a conoscere data la cessione del credito firmata).
Fra l'altro nel contratto di comodato d'uso dell'auto di cortesia è esplicitamente indicato che il cliente paga solo qualora abbia noleggiato tale auto. Ma la stessa carrozzeria ha messo la "Crocetta "nel campo auto di cortesia e non auto a noleggio.
Detto ciò, io venerdì stesso sono andato in carrozzeria ho consegnato l'auto di cortesia e mi è stata nuovamente negata la consegna della mia auto. Sono perciò uscito e, in taxi, sono andato dai carabinieri dove ho sporto denuncia penale per appropriazione indebita. Lunedì verranno citati in giudizio dal mio avvocato...
Ah, per inciso, ho scoperto che hanno ricevuto un indennizzo di 4000 € dall'assicurazione e, a voce, riferiscono di aver ricevuto i 3000.
Che storia ragazzi...
Luogo: Lombardia
Auto: BMW 430i
l'unica cosa che temevo e che si è verificata è la fattura dell'auto sostitutiva. in realtà il tuo avvocato sa cosa fare anche per questo. è l'unica cosa che rischi di dover pagare (non è detto ma possibile).
per il resto sono convinto che andrà benissimo, anche per le tue spese legali. sai se lunedì procede con urgenza ex 700 cpc?