Rottura turbina
secondo me si potrebbe anche fare un'altra cosa, sempre che la turbina sia a portata di mano.
si tira l'albero della wastgate aprendola, i gas di scarico in questo modo bypassano la girante e il motore smette di accelerare/richiedere carburante.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
a me dispiace che basti poco per salvere il motore e ciò non viene assolutamente previsto dalle case.

ho sistemato giusto questa settimana un golf 4 serie sturbinato, che ogni tanto superati i 3000 giri iniziava ad accelerare da solo a palla, però spegnendo il quadro si spegneva.
non credevo che fosse la turbina, proprio perchè si riusciva a spegnere il motore, mentre con altri bisogna aspettare che finisca l'olio.

invece questa bellezza in ingresso al collettore di aspirazione ha una farfalla per lo spegnimento dolce del motore, e spegnando il quadro da sturbinato questa farfalla si chiude levando l'aria al motore costringendolo a spegnersi.

quando poteva costare a BMW una cosa simile? 10€? mai pensata, mai inserita, eppure permetterebbe di salvare motori e vite (un'auto che resta accelerata al massimo è una mina vagante se non si ha prontezza di riflessi).

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:a me dispiace che basti poco per salvere il motore e ciò non viene assolutamente previsto dalle case.

ho sistemato giusto questa settimana un golf 4 serie sturbinato, che ogni tanto superati i 3000 giri iniziava ad accelerare da solo a palla, però spegnendo il quadro si spegneva.
non credevo che fosse la turbina, proprio perchè si riusciva a spegnere il motore, mentre con altri bisogna aspettare che finisca l'olio.

invece questa bellezza in ingresso al collettore di aspirazione ha una farfalla per lo spegnimento dolce del motore, e spegnando il quadro da sturbinato questa farfalla si chiude levando l'aria al motore costringendolo a spegnersi.

quando poteva costare a BMW una cosa simile? 10€? mai pensata, mai inserita, eppure permetterebbe di salvare motori e vite (un'auto che resta accelerata al massimo è una mina vagante se non si ha prontezza di riflessi).
quoto cruel,alcuni diesel hanno la farfalla,che sebbene progettata magari con altri intenti,sarebbe risolutiva in casi del genere..
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:secondo me si potrebbe anche fare un'altra cosa, sempre che la turbina sia a portata di mano.
si tira l'albero della wastgate aprendola, i gas di scarico in questo modo bypassano la girante e il motore smette di accelerare/richiedere carburante.
mi sa che non funziona.
sulle turbine a geometria variabile in realtà non vi è una vera valvola Waste Gate,inoltre se perde olio,la sola aspirazione dovuta alla depressione risucchierebbe l'olio comunque..
  Cita messaggio
ragionissima a Cruel, ma aggiungo: w i benza. e anche se si apriranno polemiche, w i benza gasati, se fatti bene.
  Cita messaggio
il metodo Patone non serve a nulla, bisogna solo sperare di avere la frizione buona e attaccarsi subito ai freni senza toccarla.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Cruel sai che ho l'impressione che sulla mia X6 quella valvola ci sia :neutral_think:
Quando attaco e stacco il quadro qualcosa si apre e si chiude e potrebbe essere quella.
Indagherò Wink
Il metodo patone effettivamente non può avere nessuna efficacia Sad
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Cruel sai che ho l'impressione che sulla mia X6 quella valvola ci sia :neutral_think:
Quando attaco e stacco il quadro qualcosa si apre e si chiude e potrebbe essere quella.
Indagherò Wink
Il metodo patone effettivamente non può avere nessuna efficacia Sad

sarebbe un grosso passo avanti Smile

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
bo, io l'ho fatto su una macchina e si è spenta.
è successo due settimane fa.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Sui diesel moderni la valvola a farfalla c'è!

Ma serve ad unico scopo: evitare le vibrazioni in fase di spegnimento.

E' molto labile e serve a poco, ad oltre 7000 rpm in cui il motore diesel va in fuga mi sa che verrebbe risucchiata Big Grin
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)