[COLOR="blue"]Riassumendo una volta per tutte la questione IC maggiorato del PK per N47:
*sì, è un PNP a tutti gli effetti. Si smonta l'originale e si monta il maggiorato senza alcuna necessità di adattamento (sega e lima non si sono viste nemmeno in lontananza);
*non abbisogna dello smontaggio del fascione anteriore bensì dello smontaggio della ventola e dell'airbox;
*servono circa 2 ore di lavoro in BMW;
*serve sostituire il convogliatore aria inferiore con quello adatto per il nuovo pezzo. Al momento non ce l'ho sù ma l'ho ordinato "per completezza" (si può fare anche a meno ma fatto 30 facciamo 31 senza contare che se inizialmente previsto da BMW anche sulla configurazione originale un perchè ci sarà);
*prezzo finito del pacchetto
A)IC maggiorato
B)convogliatore aria per IC maggiorato
C)montaggio in BMW
800 spaccati
Su strada: va detto che 12km (di traffico) dopo averlo montato ero dal gommista a montare le termiche. Detto questo la sensazione, netta, è che la macchina ne abbia di più su tutto l'arco di giri (come era previsto d'altra parte). La cosa è particolarmente notabile dopo i 4000 giri, ho tirato una terza fino a quasi 5000 giri oggi (non lo faccio mai, di regola cambio a massimo 4300 giri) e c'era un tiro inusuale per quello al quale sono abituato.
Non mi esprimo in cifre perchè mi considero "uomo di scienza" e pertanto posterò le rullate che farò alla RP Corse prima e dopo il ritocco alla mappa che Beppe e Sandro effettueranno, tutto il resto sono chiacchiere.
Quel che posso dire è che, a mio parere, l'IC maggiorato BMW è di gran lunga la modifica meccanica che caldeggio a chiunque abbia un N47![/COLOR] mile_clap: mile_clap:mile_clap: mile_clap:
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
marcfus81 Ha scritto:scusate l'ignoranza ma a cosa servirebbe?raffreddare meglio?
Il motore è una macchina termodinamica, se lavora con una quantità d'aria 1 maggiore e 2 più fredda rende meglio. La semplice installazione dell'IC in questione ha una resa tra i 10 ed i 12cv extra (la documentò AR147)
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know