[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
resunoiz Ha scritto:beh quello si, i relè sono ben accessibili Smile

ok, allora, visto che la prova del bulbo è un pò ostica, fai così, che ti viene anche più facile:

-stacca il relè della prima velocità, identifica sulla base i pin corrispondenti ai pin 85 e 86 del relè.
-l'86 dovrebbe essere il positivo sottochiave e l'85 dovebbe essere il consenso del bulbo, e quindi dovrebbe essere nullo; fai una prova col tester per verificare.
-se è come ho detto, lascia il tester per misurare i volt, il puntale nero a massa e il rosso al pin 85, accendi il fuoco e scalda l'acqua
-se i miei sospetti sono giusti, quando l'acqua raggiunge gli 80°, dovrebbe passare da 0 a 12V, e dopo un pò, quando raggiunge gli 88°, dovrebbe tornare a 0.
  Cita messaggio
ok, faccio la prova.
oggi ho provato a ponticellare sul connettore del bulbo, ma è pressochè impossibile senza rompere il connettore e o rischiare di piegare i dentini.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
fatto i test.
ovviamente, ho sfrittellato il fusibile Smile Mrgreen

allora, c'è una cosa che non "torna" con questo schema.

30 e 87 portan la corrente "diretta, e ok.

MA il pin 86 non ha connettore sulla basetta. ce l'han solo l' 85 (che è SEMPRE A 13,2 V...a differenza di quanto si ipotizzava) e l' 86B.

Ti riporto qui lo schema dei piedini e lo schemino sul lato, uguale sia nel relais vecchio che nuovo (è quello corretto per forza..altrimenti non ci sarebbe manco entrato)

[ATTACH=CONFIG]7666[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]7667[/ATTACH]

adesso, non so se per 86 e 86b si può pensare sia "indifferente" come nomenclatura, fatto sta che a macchina quasi fredda, l' 85 era sotto tensione.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:adesso, non so se per 86 e 86b si può pensare sia "indifferente" come nomenclatura, fatto sta che a macchina quasi fredda, l' 85 era sotto tensione.

scusa, mi sono spiegato male; ogni tanto capita che negli schemi i pin dei relè sono invertiti, quindi avrei dovuto dirti che a noi interessava quello senza tensione.
e in questo caso, visto che hai quel tipo di relè, la misurazione andava fatta con l'86b, che è il pin a cui arriva il consenso del bulbo.
  Cita messaggio
Ma se ponticellando il connettore del bulbo la ventola funziona correttamente cosa ve ne anate a spasso per la machina? Il problema è li sul bulbo e non altrove...... .....va testato direttamente quello se si vuole la sicurezza!
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Ma se ponticellando il connettore del bulbo la ventola funziona correttamente cosa ve ne anate a spasso per la machina? Il problema è li sul bulbo e non altrove...... .....va testato direttamente quello se si vuole la sicurezza!

infatti è quello che stiamo facendo, solo che sulla base del relè è più facile che direttamente sul bulbo.
  Cita messaggio
ah ecco Big Grin
comunque, il ragionamento di amchisonoio è giusto, così come il dubbio di Loris. Settimana prossima comunque faccio cambaire il connettore del bulbo, e me ne facciove rifiacre uno nuovo. tanto..si "restringe" li il tutto.
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:ah ecco Big Grin
comunque, il ragionamento di amchisonoio è giusto, così come il dubbio di Loris. Settimana prossima comunque faccio cambaire il connettore del bulbo, e me ne facciove rifiacre uno nuovo. tanto..si "restringe" li il tutto.

non riesci a fare la prova, oggi?
  Cita messaggio
dell' 86b? c'ho un matrimonio fra n'ora, e la amcchian è ancora emzza calda..
  Cita messaggio
EDIT: prova fatta, tanto dovevo aspettare Tongue

allora, sull' 86b, il voltaggio NON è zero. è 7,8 COSTANTE, da macchina tiepido-fredda a quando attacca la velocità più alta. se ponticello col filo sul connettore, va a zero. quindi è come se avesse SEMPRE una corrente che gli arriva, bassa :neutral_think: e, non capisco perchè, se ponticello querl contatto, va a zero (non dovrebbe andare a 12?)Confusedad_wall:

-------------------------------------------------------------------------

sto, però pensando a una soluzione DEFINITIVA se il nuovo termostato non risolve, e c'è qualche capriccio ella ECU o altro che mi son rotto il caxxxo di indagare.
Settimana prossima prendo il connettore nuovo, ok?

Lo monto, e verifico che funzioni il termostato/me lo faccio cambiare. Bene, se dopo fatto questo, ancora fa i capricci, la frego IO.

il vecchio connettore, ci faccio in bel giochino: ci lascio due spezzoni di filo, cosi posso fare il benedetto test della lampadina attaccata al pin 1 e 2 del bulbo senza dovermi ridurre in 3 cm di spazio.

se la corrente passa (il bulbo funziona e la lampadina si accende), taglio la testa al colon Big Grin

al pin n.2 collego invece del filo che va al rele della bassa velocità, alla ecu ecc...un "ponte" al pin numero 3.
Ossia? quando dovrebbe partire la prima velocità a 80, parte invece a quella temperatura direttamente alla velocità maggiore e buonanotte al secchio. quando arriva a 88, riparte alla stessa velocità.
la velocità lenta rimane solo appannaggio dell' AC.

partirà più spesso e per meno tempo perchè è più veloce, ma -voce del verbo masticare, passsato remoto- masticazzi. con 3 centesimi di filo elettrico sto bello contento e sereno. controindicazioni non ne ha di certo, non credete?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)