26-08-2013, 13:07
e non scordiamoci l'anzianità dell'olio
[SIGPIC][/SIGPIC]
|
Per ogni auto un forum: Oggi vi parlo del mio 328i e46
|
|
26-08-2013, 13:48
nel mio caso sicuramente si, però è un pò un'eccezione.
27-08-2013, 22:10
E oggi l'ho finita. è stata più pesante del previsto a dire il vero, è difficile non sporcare/sporcarsi.
per prima cosa ho ricontrollato il livello nel bidone che è salito di circa 5mm, non risco a quantificare in litri ![]() lo peso a compreso di contenitore la bilancia segna 5410grammi ![]() i 20 litri dell'olio nuovo pensano invece 18245 grammi ![]() ipotizzo così di averne cavato via circa 6 litri. trasferisco nei bidoncini per misurare e la misura ritorna ![]() peso il vuoto che pensavo fosse più leggero e fa 455 grammi, pensavo meno ![]() faccio due calcoli e devo tornare a 13290 del fusto per travasare dal fusto da 20 litir lo stesso peso di olio che ho levato via, forse leggermente dippiù per via della minima parte trattenuta dalla spugna del filtro. in ogni caso rimonto filtro e guarnizione nuovi e la coppa con le calamite rimesse a posto ed il bullone di scarico ben serrato ![]() per mettere l'olio dentro dopo aver cercato siringhe grandi o altri attrezzi simili, per 30 ho preso una pompa per olio/gasolio a 12v, ha l'ingresso super sottile per aspirare dall'astina l'olio motore esausto ![]() si comporta alla grande, solo servirebbe qualche mano in più mentre si è sotto la macchina. a mecchina spenta ne sono entrati forse 3litri, poi ho messo in moto e proseguito, è entrato quasi tutto, poi sono salito a bordo e ho messo prima la R per 10 secondi, poi D, poi in manuale tutte le marce che però non entravano a ruote ferma, così sui cavalletti con cautela l'ho fatta lavorare in movimento, rimesso in N e aggiunto l'olio mancante, alla fine ne ho caricato leggermente in più di quanto ne ho levato, ma siamo lì contando il quello rimasto nel filtro e qualche goccia persa. risultato perfetto. ![]() dato che non l'avevo ancora fatto ho cambiato l'ultimo fluido rimasto originale, l'olio servosterzo, staccato la mandata alla scatola guida, scolata tutta la pompa e la vaschetta poi ho soffiato col compressore per vuotare il circuito ![]() ![]() sono usciti circa 750cc di olio rosso. dato l'esubero ho caricato con l'olio sempre ATF che avevo preso per il cambio automatico, giallino. messo in moto spurgato e tutto così assolutamente perfetto. ha superato anche la prova rampa senza tornare indietro ![]() ![]() ho giusto dovuto spegnere le spia ABS/ESP che si sono accese accelerando la macchina sui cavalletti, ho resettato anche gli autoadattativi visto che c'ero, poi ho fatto un giro per commissioni, circa 150km di cui 80% fuori città, l'auto è come prima, ovvero perfetta.
27-08-2013, 23:00
Questo e' un lavorone! Complimenti Carlo. Proporrei di "duplicare" i tuoi ultimi post nell' officina del Drivers.
simone72
28-08-2013, 00:10
Grazie Simone, però non è un lavoro al 100% comunque.
leggendo le specifiche dà 9,2L di olio totali http://www.zf.com/media/media/document/c.../5HP19.pdf quindi si cambia così 2/3 dell'olio, ecco perchè un pò precoce. riguardando le vecchie note che mi ero segnato in questo blog erano riusciti a farne entrare 5,5 ed aveva una vagonata di residuo nonostante il basso chilometraggio http://www.poweritalia.com/bmw-e46-autom...change-atf ancora più un buon segno che la mia auto è stata usata bene ![]() e ultimo, non lo avevo segnato, comunque questo è il tappo di carica olio e di livello da dove deve tracimare
31-08-2013, 15:51
Chi figo, questa settimana l'ho usata ed abusata, sono andato un pio di volte al mare da amici, 80km da casa di cui la metà di strada provinciale veramente tortuosa, per chi è di zona sono andato a Porto Pino passando da Nuxis, prima sono andato mercoledì pomeriggio dopo pranzo, un pò in ritardo, strada mai fatta, cercavo di andare forte ma non conoscendo la strada spesso mi attaccavo ai freni, per fortuna ho beccato un ''locale'' con buon passo a cui accodarmi che mi ha trascinato quasi fino a s. anna arresi, per cui mi sono potuto rilassare. al ritorno la sera, ancora un pò di luce, time attack
il navigatore controllato all'andata distingue bene le curve aperte dai tornanti e posso osare, sempre con i controlli, cambio in Ds e tanto divertimento, tanta potenza per sorpassare anche quando c'è poco spazio, tengo un buon passo ma l'ESP la fa sottosterzare di brutto anche pestando il gas per chiudere nelle curve strette, poi il cambio automatico da un lato è figo perchè tieni sempre le mani sul volante e ti puoi concentrare bene, dall'altro è una ciofeca perchè ha troppo gioco nell chiudi/apri del gas cercando di forzare un pò l'inserimento, poi a volte in uscita affondi per spazzolare e ti ritrovi che lui leva gas e scala ma nel complesso molto molto figo.torno il giorno dopo, andata molto regolare, avevo un bel tiramisù nel tappetino del passeggero, ma rientro ieri notte, già buio spassosissimo. levato in controlli, sempre in Ds, il sequenziale non lo digerisco proprio perchè il motore è troppo silensioso e non lo sento proprio, strada abbastanza sgombra, qualche sorpasso facile, finalmente il comportamento è più neutrale, si riesce a spazzolare in uscita a 130 e affrontare i tornantini con la traiettoria giusta. le gommone michelin strette e con la spalla alta mi hanno stupito davvero. grip favoloso, nessun fischio, se non all'intervento dell'abs in frenata. per dire che non è fatta per fare questo si è comportata veramente alla stragrande. l'assetto di serie la tiene in strada alla perfezione. ora tornerò a fare il bravo per altri 2 o 3 anni
31-08-2013, 22:21
Ottimo :thumbup:
inviato con fatica con motorola Star Tac
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ecco la mia bimba ///m black dark car http://www.bmwdrivers.it/threads/85-Ecco...k-dark-car
15-10-2013, 01:19
15-10-2013, 23:44
mi spiace solo non poter pubblicare le mail scambiate con l'unico e vero rivenditore/riparatore autorizzato Dynavin per l'italia http://www.dynavinshop.it