[E30] Pulizia fari anteriori
Complice la giornata molto invernale, oggi mi son dedicato alla pulizia dei fari anteriori.

Pulizia resa necessaria dal fatto che di sera non ci vedo nulla e soprattutto perche' all'ultima revisione e' passata per il rotto della cuffia..

[ATTACH=CONFIG]3831[/ATTACH]

Macchina vecchia e primi problemi: i connettori al tatto si sbriciolano, appena applico un minimo di forza per distaccarli vanno in frantumi.

[ATTACH=CONFIG]3832[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3834[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3835[/ATTACH]

Ora prima di procedere al rimontaggio dovro' procurarmi gli spinotti nuovi.

Ed ecco la mia fanaleria nel cesto del bucato Big Grin

[ATTACH=CONFIG]3836[/ATTACH]

Allegati Anteprime

simone72
  Cita messaggio
Ho preferito pulire un faro per volta onde evitare di mescolare i pezzi.

Aprirli e' stato un gioco da ragazzi, visto che ci sono in tutto tre viti a croce da rimuovere.

[ATTACH=CONFIG]3837[/ATTACH]

Attenzione particolare va posta alla posizione della parabola sul faro, quindi meglio scattare una foto prima di rimuoverla per essere certi di rimontarla correttamente

[ATTACH=CONFIG]3839[/ATTACH]

Per accedere alla parabola ho dovuto rimuovere la lente polielissoidale, altre 4 viti.

[ATTACH=CONFIG]3840[/ATTACH]

Ora lente e parabola sono separati.

[ATTACH=CONFIG]3841[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3842[/ATTACH]

Gia qui la brutta sorpresa, la parabola, di plastica, presenta una bruciatura sopra la lampadina, l'uso o lampade non idonee hanno bruciato la parabola stessa.

Allegati Anteprime

simone72
  Cita messaggio
Intanto procedo comunque alla pulizia di parabola, prestando la massima attenzione per non rovinarla ulteriormente. Ho utilizzato un panno in microfibra umido e poi ho asciugato. Mano leggera.

Con lo stesso sistema ho pulito la lente, era sudicia.

[ATTACH=CONFIG]3843[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3844[/ATTACH]

Gia da questa foto si puo' apprezzare quanto la lente sia molto piu' pulita rispetto a prima, non ho usato pulitori, solo un panno con acqua.

Prima di rimontare il faro ho soffiato l'interno dello stesso e pulito l'interno del vetro.

Prima di rimontare ho passato un po' di vasellina bianca sulle guarnizioni di tenuta del faro.

Ed ecco il faro rimontato, anche da fuori la differenza e' ben visibile rispetto a prima.

[ATTACH=CONFIG]3845[/ATTACH]

To be continued......

Allegati Anteprime

simone72
  Cita messaggio
Non sei il solo che fa bucato quando nevica.

[ATTACH=CONFIG]3846[/ATTACH]

Si tratta di un quadro di Gianluigi Abbiati e di titolo è: la lavandaia di Pavia

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Per ordinare i connettori nuovi, o meglio le scatole dei connettori, ho individuato questo schema

[ATTACH=CONFIG]3847[/ATTACH]

Ma non e' molto chiaro. :S

Dovro' cercare fra i resti dei miei connettori.... Big Grin

Allegati Anteprime

simone72
  Cita messaggio
Ho inoltre notato che in bmw e' ordinabile singolarmente la sola parabola dell'anabbagliante (almeno stando al sito realoem) peccato che il prezzo sia impegnativo, anche perche' comprende la lente polielissoidale.

Particolare 3

[ATTACH=CONFIG]3848[/ATTACH]

A parte BMW e' possibile trovarla da qualche parte?
simone72
  Cita messaggio
Sui connettori ci sono tutti i codici e su realoem per alcuni c'è la foto di fianco al codice.
Per la parabola di fatto ti danno il faro completo di lente in pratica il 90% del faro.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Lunedi' controllo con i connettori Wink
simone72
  Cita messaggio
Il vetro nuovo

http://www.ebay.de/itm/Hella-Scheinwerfe...500wt_1203

e la parabola

http://www.ebay.de/itm/BMW-Scheinwerfer-...500wt_1203

questo con compralo subito

http://www.ebay.de/itm/Hella-Reflektor-m...405wt_1139
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ci sono questi completi ma hanno lo smile

http://www.ebay.de/itm/Scheinwerfer-rech...913wt_1101
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)