[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
resunoiz Ha scritto:poi ho notato una cosa, mentre smontavo l' airbox (si chiama così?) per ariavre al connettore. praticamente, si trova sotto a dove si rimbocca il liquido/si fa lo spurgo.
non è che quando ho cambiato i tubi, fatto lo spurgo piu e piu volte per verificare...s'è preso delle belle annaffiate il connettore? ora, li per li NON ho fatto caso a eventuali chiazze di ossido o verde, sinceramente,. mi son limitato a innaffiarlo di antiumidità. so solo che ora parte sempe e comunque regolare. adesso afccio un paio di setimane di test, tanto devo rismontare per cambiare il tubo di mandata dal radiatore al motore (l 'unico che mi mancava, pechè nascosto dallì' airbox. sembra integro, ma visto che cmq è "rigido" come quelli cambiati....)

speriamo.

allora?
come sta la ventola?
  Cita messaggio
è stronxa Big Grin
adesso parte, regolare, appena accendo il clima va, nessun "bisticcio".

fra qualche settimana ri-smonto l'airbox per cambaire un tubo dal radiatore, e ridò lo spray ai contatti della ventola x sicurezza.
la mia impressione è che, stando il connettore esattamente sotto alla vaschetta di espansione, cambiando il liquido, i tubi ecc...si sia "bagnato". adesso al tengo sotto controllo, anche eprchè cambaire così tanto per la ventola mi apre un pò una follia. ho cambiato i due relais (mmazza quanto costano poi..)
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
inoltre...c'è poco da fare. il bulbo sul radia è nuovo, ma la prima velocità NON parte MAI se non col clima. se ponticello si, altrimenti sempre e solo alla seconda.

le cose son due: o la centralina dice di "Non partire" se la temp non è cmq consona, o il connettore funziona male.... boh
  Cita messaggio
Io non ho capito se trattasi di sega mentale o hai potuto verificare con un'altra e il funzionamento è diverso?
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Io non ho capito se trattasi di sega mentale o hai potuto verificare con un'altra e il funzionamento è diverso?

non ho capito: con altre auto dici?
su z3mendi ho chiesto ad altri con M44, ma nessuno mi ha risposto purtroppo.

Il fatto che dovrebbe partire a due velocità mi è stato confermato dalla conce, e da ironlion (che ha l' M44 sul torello, ora in mano di andras) nonchè..che senso avrebbe avere il connettore a doppia velocità che parte se ponticelli?
  Cita messaggio
Si intendevo con altra auto ovviamente.
Se pnticelli e parte il problema è ancora il bulbo allora, lo hai provato con un tester? Oppure con la solita lampadina! Se non ricordo male ti avevano già detto come controllare la piedinatura, lo hai fatto?
  Cita messaggio
ma il bulbo come lo controllo? la lampadina l'ho usata per il connettore alla abse della ventola (la fine del circuito).
anche eprchè il bulbo a pre e chiude un contatto, non fa passare corrente "di per se".

il bulbo non saprei come si fa a verificarlo col tester. di certo ha tre mesi di vita, manco.
mi vien sempre più il dubbio che il connettore in se (che ponticellato aprte) possa far contatto male, aver una femmina un pò slabbrata...
  Cita messaggio
Certo che porta corrente, non forte come quela della ventola ma la porta e sono i soliti 12 V
Non so se comanda un + o un - ma di certo hai un comune in ingresso e le due uscite NA (normalmente aperte) che si chiudono in sequenza man mano che sale la temperatura.
La via più semplice è un tester a motore caldo caldo deve esserci continuità tra il comune e le due uscite.
Se una delle due uscite non è chiusa è colpa del bulbo.
In alternativa potrebbero essere scambiati i faston ne connettore.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Certo che porta corrente, non forte come quela della ventola ma la porta e sono i soliti 12 V
Non so se comanda un + o un - ma di certo hai un comune in ingresso e le due uscite NA (normalmente aperte) che si chiudono in sequenza man mano che sale la temperatura.
La via più semplice è un tester a motore caldo caldo deve esserci continuità tra il comune e le due uscite.

ah cmq dici a motore acceso, quello si l' ho capito. io mi chiedevo se fosse possibile "testarlo" smontato, ad esempio. perchè cmq il contatto lo apre e lo chiude in un range di temperatura che non posso monitorare "visivamente" :neutral_think:
  Cita messaggio
Ma resu come ca zz o fai a progettare le case se non sei capace di scaldare un pentolino d'acqua con un termometro dentro.......!!!!!???????
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)