22-05-2012, 07:34
Io farei cambiare la resistenza della ventola, che risolve il non funzionare quando dovrebbe.
Imho, ma costa 4o pleuri...
|
[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
|
|
22-05-2012, 07:34
Io farei cambiare la resistenza della ventola, che risolve il non funzionare quando dovrebbe.
22-05-2012, 09:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012, 10:41 da resunoiz.)
T. Loris Ha scritto:Hai controllato tutto! Ti rimane solo che controllare tutte le connessioni. i rele si staccan tranquillamente, purtroppo non dipende da loro. comunque li cambio ven vorrei iniziare a cambaire pezzi dalle cose economiche.Sabato provo a staccare il connettore sotto alla ventola, e dargli un pò di spray. Altre connessioni non saprei manco dò cercarle, se ce ne sono. ad_wall:Citazione:Batmobileche resistenza ci sta sulla ventola? io l'avevo sentito per il 2.8, ma non so bene di che si tratta. e in conce mi han detto esserci una reistenza che veniva cambaita spesso su E39, non mi han saputo dir nulla sul mio modello. E la mia ventola è un ricambio unico, da 280 euri piu iva e manodopera....e di sta resistenza non so nulla...quando guardo la ventola, è tutta coperta da un plasticotto, non si vede nulla. 40 euro sarebbe una manna dal cielo, rispetto a tutto il ventolone... rileggendo questo di Loris Citazione:Questo tipo di problema di solito porta a un surriscaldamento del puntoHo notato che comunque l' "anomalia" me l'ha fatta dopo aver usato l'auto per un bel pò, tipo autostrada+statale per diversi km, con il motore che anche se va a regime, comunque è "bello caldo". Ad esempio,se accendo l'auto da ferma e aspetto arrivi a regime, funziona regolarmente. Che è il motivo per cui in officina non è facilmente "riscontrabile". non so se possa farvi intuire qualcosa.
22-05-2012, 17:38
Ti tiri in abitacolo due lucette giusto per monitorare come lavorano durante la marcia visto che da ferma sai che va.....
Poi fai alla vecchia usando i contatti del bulbo butti in parallelo 2 int e se si scalda provi ad azionare manualmente. La resistenza di solito è cablata sul convogliatore/supporto della ventola, la trovi e vai al gbc a prenderne una e la cambi. Ma tu hai una BMW o una lancia Gamma?
22-05-2012, 17:43
T. Loris Ha scritto:Ma tu hai una BMW o una lancia Gamma? ma che gehzzo te ne sò ad_wall:il problema è che l'altro giorno l' ho attivata MANUALMENTE, con un pezzo di filo come dici tu, dal connettore che sta sul bulbo..e non partiva :neutral_doh: la mia paura è che magari la cambio, ma la corrente non le arriva perchè dipende da altro. tralaltro, la resistenza che dici tu dovrebbe essere sulla ventola "esterna", quella tra radiatore e para (che io NON ho), io il problema ce l' ho sull' altra ventola...
22-05-2012, 18:05
Appunto metti due lucette collegate direttamente alla ventola, sempre che trovi modo di collegarle e tirarti 2 fili in abitacolo. Se la lampadina accende e la ventola non gira ti sei tolto un dubbio.
22-05-2012, 18:10
perchè per te lampadina= ora che si accende, giusto?
ma per verificare quello, il bulbo con un mese di vita dovrebbe essere una garanzia...no? dovrei collegarla alla connettore alla base, ossia l' ultimo tratto prima della ventola dopo aver attraversato relè e centralina, per capire se la corrente stà li. ma la paura di un corto li è bella grossa (ci son dei fili giganteschi e c'è una temperatura assurda)
22-05-2012, 18:22
Il bulbo comanda un contattore di potenza (relais) devi vedere che questa potenza (fili grossi) arrivi fin dentro al motore elettrico. O usi un tester, impossibile in corsa, o ti colleghi delle lampadine che ti indicano se la tensione arriva o meno.
Se la resistenza o i cablaggi son "ballerini" lo vedi con quel sistema. Se poi qualcosa non va ti attachi una volta prima della resistenza e una volta dopo. Mi vien da dirti "vien qua che varde mi" perchè mi pare impossibile che non se ne venga fuori.......
22-05-2012, 18:25
T. Loris Ha scritto:Il bulbo comanda un contattore di potenza (relais) devi vedere che questa potenza (fili grossi) arrivi fin dentro al motore elettrico. O usi un tester, impossibile in corsa, o ti colleghi delle lampadine che ti indicano se la tensione arriva o meno. dietro casa direi ma una curiosità, forse mi sfugge un pezzo: dal bulbo, si va al relais. e dal relais, non passa prima in centralina per poi tornare alla ventola? che intendi per "resistenza"?
22-05-2012, 19:16
resunoiz Ha scritto:dietro casa direi no, dal bulbo va alla centralina (solo per la 1a velocità, però) e poi al relè. la resistenza è nel corpo della ventola (vedi figura) ed è messa per farla girare + lenta (in pratica sarebbe per la 1a velocità). il fatto che ti faccia lo scherzo sia in 1a, sia in 2a velocità, mi fa pensare che non sia la resistenza. hai detto che da ferma, se la fai andare in temperatura, non lo fa; quindi non è che lo fa solo in corsa? se fosse così, mi verrebbe da pensare che sia solo un falso contatto, magari proprio il connettore del bulbo, visto che è stato rimosso quando l'hai cambiato. l'altra volta avevi staccato altri connettori?
22-05-2012, 19:27
resunoiz Ha scritto:i rele si staccan tranquillamente, purtroppo non dipende da loro. comunque li cambio ven Nelle vecchie la resistenza si cambia: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?...g=64&fg=55 nr 6. sulla tua imho c'è solo nascosta. La resistenza serve per la prima velocità della ventola, non per la seconda. Io proverei come dice Loris con luci spiua a capire se arriva corrente o meno, se arriva, beh, sai cosa è il problema. |